Link

Spesso si tende a dare molta importanza ai link in entrata verso il proprio sito mentre si attribuisce meno valore ai link interni commettendo un grave errore.

I link interni consentono a chi naviga sul sito di ottenere approfondimenti e attribuiscono rilevanza ai contenuti linkati migliorando il posizionamento nei motori di ricerca. Possiamo utilizzare i link interni per guidare il percorso del navigatore dalle pagine di atterraggio a quella obiettivo, quindi un utilizzo corretto dell’internal linking porta il visitatore esattamente dove desideriamo.

Perché è importante ottimizzare i link interni

L’ottimizzazione dei link interni ha un duplice vantaggio, il primo orientato all’utente che ha la possibilità rapidamente e senza successive ricerche di approfondire gli argomenti di suo interesse, il secondo vantaggio è un migliore posizionamento delle pagine del nostro sito sui motori di ricerca.

Quando un utente approda sul tuo sito per cercare un’informazione, grazie al corretto posizionamento dei link interni sarà guidato ad approfondire gli argomenti che ha fame di conoscere. I link interni servono ad accompagnarlo esattamente dove gli serve e dove vuoi tu. Puoi portarlo verso una conversione, ovvero ad iscriversi ad una newsletter oppure a scaricare un file. Vi sono diversi modi per ottimizzare un link interno.

Come rendere efficaci i link interni

I link interni di maggiore valore sono quelli che riescono a convogliare traffico e trust verso una certa pagina. Sono da considerare diversi elementi che consentono di dare valore ai link interni:

  • La posizione del link all’interno della pagina
  • L’anchor text utilizzato
  • Il colore del link

Posizione dei link

I link interni meno cliccati sono quelli nel footer, per questo è sconsigliato inserire lì quelli utili alla conversione mentre convertono maggiormente quelli posizionati all’interno di un articolo.

Anchor text

In una pagina che parla dei condizionatori, il lettore potrebbe essere interessato alle modalità di installazione, quindi un anchor text relativo a questo aspetto lo porterà facilmente a cliccare per andare sulla pagina di approfondimento in cui hai inserito contenuti utili al tuo business.

Il colore dei link interni

Affinché un link sia efficace, deve essere ben identificabile ed evidente al lettore. Un colore che lo renda evidente, immediatamente identificabile avrà una maggiore probabilità di essere cliccato.

A questo punto è chiaro il perché è importante ottimizzare i link interni nella pagina del tuo sito, rendendoli ben visibili, ben posizionati nella pagina e ben strutturati, in modo armonico e naturale rispetto al testo, il tutto finalizzato ad un miglioramento del posizionamento su Google del sito..

Link interni: l’importanza dell’internal linking

Pasquale Palmiotto

Avvicinatomi alla SEO per necessità nel 2011, sono rimasto affascinato da questo mondo e dalle persone che lo frequentavano. Ho conosciuto gente in gamba che mi ha aiutato nel mio percorso di crescita e nel mio piccolo provo a fare altrettanto verso chi dovesse chiedermi un consiglio.