Hai creato il tuo bel sito o blog con WordPress e per qualche strano allineamento astrale (o per colpa nostra) da un giorno all’altro non funziona più niente? Come diceva un vecchio detto “prevenire è meglio che curare”.
Prima di fare delle modifiche ai file del tuo blog WordPress consiglio di fare un backup completo.

Esistono due metodi per effettuare un backup al proprio sito web:

1.CREARE BACKUP DEL SITO/BLOG WORDPRESS MANUALMENTE

La prima volta che fai il backup, ti consiglio di farlo completo, salvando tutti i file del tuo spazio web.

Il backup completo avrà una durata di circa 15 minuti, con un peso di 15/20 mb, ovviamente la durata e il peso variano in base alle dimensioni del vostro blog WordPress

Adesso che hai effettuato il backup completo, prima di fare qualsiasi modifica dei file, ti basterà fare il backup parziale della cartella che contiene i file che vuoi modificare.
Ad esempio se installiamo un nuovo Plugin (Plugin > Editor), prima di farlo, fai il backup della cartella con il nome del plugin:

nome-sito.it/wp-content/plugin/nome-plugin/

In questo modo eviti di scaricare tutti i file del tuo spazio web che non ti servono.

Attenzione: Consiglio di effettuare un backup completo ogni 15 giorni. Ovviamente regolatevi voi in base alla mole di lavoro che effettuate sul vostro blog.

RIPRISTINARE BACKUP DEL BLOG WORDPRESS

E’ successo il danno !? Niente paura, per prima cosa ricordati cos’hai modificato prima del fattaccio. Rispondendo a questo quesito ti basta selezionare solo il backup parziale in questione.
Cerca l’ultimo backup parziale che hai fatto in cui sei sicuro che il blog funzionava. Se il blog non dovesse tornare a posto caricare nuovamente la cartella di backup, oppure ricaricare il backup totale.

2.CREARE BACKUP SITO + DATABASE CON PLUGIN

Nel nostro amatissimo WordPress tutte le informazioni che creiamo sono salvate nel database. Salvare periodicamente tutti i contenuti creati, onde evitare un suicidio è un ottima soluzione.
Per effettuare un backup del database di WordPress, in maniera facile e veloce, scarica il plugin BackUpWordPress. Grazie alla sua semplicità di utilizzo in pochi minuti potrai avere un backup di tutti i tuoi articoli, pagine e commenti. Ecco alcune caratteristiche del plugin:

  1. Possibilità di gestire più pianificazioni.
  2. Formato zip e mysql dump per backup più veloci.
  3. Possibilità di inviare file di backup via email.
  4. Possiblità di escludere file e cartelle dal backup.
  5. Supporto in caso di aiuto.

Con questi due metodi non avrai più timori e potrai dormire sonni tranquilli.

Come fare il backup di un sito WordPress