Certo non è carino andare a fare i conti in tasca alle persone, sapere quanto guadagnano e non è nemmeno semplice, occorrerebbe fare un’indagine sulle loro dichiarazioni dei redditi e non voglio certamente spingermi a tanto solo per soddisfare una semplice curiosità. Quello che è certo è che diverse persone sono diventate Star di YouTube attraverso video postati su questa piattaforma e sono diventate ricche e famose. Tra gli YouTuber più famosi italiani annoveriamo Favij, Yotobi e Greta Menchi.

Molte volte la professione di YouTuber nasce per caso: ci si pone di fronte alla webcam e si gira un video che si ritiene divertente, si fa un montaggio al fine di renderlo più attraente e lo si pubblica. Non è detto che il video ottenga tante visualizzazioni ma se si tratta di un video virale le visualizzazioni possono essere davvero tantissime e se noti che i tuoi video hanno successo, conviene aprire un canale YouTube. Per guadagnare sul serio, però, bisogna avere decine di migliaia di iscritti sul proprio canale e produrre costantemente video che riscontrino successo.

Come si guadagna con YouTube

Le imprese che operano sul Web sono interessate a pubblicizzarsi per aumentare il proprio business, quindi per questo devono raggiungere il più alto numero di persone possibili. Gli Youtuber famosi sono considerati dei veri e propri influencer e un video in cui mostrano e recensiscono un prodotto porterà molti dei loro fans ad interessarsi a quel prodotto e magari ad acquistarlo.

Per questo motivo le aziende riconoscono agli YouTuber dei guadagni per accogliere le loro pubblicità sui propri canali. Negli Stati Uniti e in Canada, dove il fenomeno ha proporzioni gigantesche, gli YouTuber più famosi riescono a guadagnare anche somme notevoli, intorno ai 6-8 milioni di dollari.

Quanto guadagnano gli YouTuber in Italia?

Tanti giovani, soprattutto fra i 15 e i 30 anni, hanno provato e provano a fare di questo la loro professione e diventare ricchi e alcuni ci sono riusciti. La cosa da sapere è che in media il guadagno si calcola in circa 7 Euro lordi ogni 1.000 visualizzazioni. Sembra poco ma se si rapporta tutto a decine di migliaia di visualizzazioni per ciascun video, si comprende come la cifra, per chi è davvero bravo in questo “lavoro”, possa salire vertiginosamente, arrivando tranquillamente a raggiungere i 400-600 mila euro all’anno. Possiamo, quindi, domandarci quanto guadagnano gli youTuber italiani, in particolare, ad esempio, quanto guadagna favij, uno dei maggiori. Le sue visualizzazioni, i suoi video sono particolarmente apprezzati, quindi visti da molte decine di migliaia di utenti. Non possiamo certo sapere con esattezza quanto guadagna favij ma possiamo supporre che il giovane possa vivere una condizione fortemente agiata senza farsi mancare assolutamente nulla. Oltre al guadagno pubblicitario derivante dalla visualizzazione dei loro video, gli YouTuber guadagnano parecchio anche in connessione con i videogames: basta che il YouTuber famoso si riprenda mentre gioca con un videogames e incasserà parecchio per la pubblicità.

Quanto guadagna uno youtuber?