Ymail: cos’è e come accedere a Yahoo Mail

YMail è uno dei due servizi di posta elettronica messi a disposizione da Yahoo e quindi è una scelta alternativa ai servizi come Gmail, Libero, Tiscali, etc.

Yahoo Mail è considerato uno dei servizi più affidabili, con 27 anni di storia alle spalle, più che sufficienti per far diventare la società una delle più importanti nel suo settore. Nonostante la concorrenza le dia filo da torcere, resta pur sempre un punto di riferimento per milioni di persone che continuano ad offrire i suoi servizi e funzionalità.

Chi è Yahoo?

YMail continua a offrire un’eccellente servizio ai propri utenti anche perché è di proprietà di una delle società più importanti del Web. La maggior parte degli utenti conoscono Yahoo come sito per fare le domande, eppure qualcuno lo ricorderà soprattutto come motore di ricerca, uno dei primi a debuttare in realtà.

Sono stati David Filo e Jerry Yang a realizzarlo, entrambi impegnati all’inizio a raccogliere tutte le informazioni necessarie all’interno della directory di storage online.

Cos’è YMail e perché sceglierlo

Non vogliamo certo dire che è la migliore in assoluto, però potrebbe risultare la più adatta alle tue esigenze. Il suo utilizzo principale ovviamente è quello di far ricevere e inviare indirizzi di posta elettronica servendosi dell’indirizzo @ymail.com, però sono tante le cose aggiuntive che possiede e dovresti conoscere.

Prima di tutto il suo spazio di archiviazione è illimitato, cosa che invece spesso non accade con altri provider. L’interfaccia è davvero facile e intuitiva e in pochi click puoi fare le personalizzazioni di cui hai bisogno. Molti però hanno criticato il fatto che Yahoo ha scelto una denominazione molto simile a @gmail.com ed è stato interpretato come un tentativo di imitare Google. Altrimenti puoi scegliere l’altra denominazione che è @yahoo.com.

Yhaoo email: come accedere da PC

Hai un PC o un Mac e una casella di posta Yahoo Mail alla quale accedere? Allora devi entrare su it.yahoo.com e inserire negli appositi spazi email e password. Dopo clicca su Avvia Sessione e in pochi secondi ti trovi dentro alla piattaforma. Prima di uscire ricordati però di fare il logout, in questo modo proteggi i messaggi e le tue informazioni personali.

Come accedere da smartphone

La strada più facile e comoda, specialmente se usi spesso YMail, è quella di installare l’applicazione (la trovi sia su Google Play store che su Apple Store), richiede di accedere all’APK dello smartphone e devi anche inserire email e password. Altrimenti se ne fai un uso occasionale puoi accedere da browser mobile e in questo caso devi seguire la procedura vista per accedere da PC.

Come accedere dal client di posta

Esiste una terza soluzione per poter accedere ed è quella attraverso il client di posta. E’ utile soprattutto quando usi più di un indirizzo di posta e vuoi gestire tutto facilmente dal tuo.

Puoi usare per esempio Outlook e inserire vari parametri che ti sono forniti dal provider. Quando entri nel cliente di posta devi inserire ovviamente il tuo indirizzo email e la password, dopo però devi procedere con la configurazione del POP, il Post Office Protocol. Fa si che le email siano trasferite dal server di posta al client.

Come server scegli pop.mail.yahoo.com e come porta il 995. Inserisci SI quando ti chiedono l’SSL.

Dopo devi passare all’IMAP (Internet Message Access Protocol) il quale ti consente di accedere alla casella di posta grazie a operazione che producono il cambio nelle mail archiviate.

lI server in questo caso è imap.mail.yahoo.com e la porta è 993. Ancora una volta accetta l’opzione dell’SSL.

Per concludere devi inserire alcuni parametri SMTP per la posta in uscita. Il server è smtp.mail.yahoo.com e la porta è 465 o 587. Dai l’OK per l’SSL e l’autenticazione finale.

Come recuperare username e password

Arriva il momento di fare l’accesso e ti accorgi di non ricordare più l’username, la password o addirittura entrambi. Non preoccuparti perché Yahoo ti da ovviamente la possibilità di recuperarli.

Sotto ai campi da compilare per il login trovi scritto “aiuto per l’accesso”. Devi inserire il tuo numero di cellulare di recupero e l’indirizzo email alternativo. Quando hai recuperato l’account scegli una password sicura così da tenere alla larga eventuali mal intenzionati.

Ymail: cos’è e come accedere a Yahoo Mail

Pasquale Palmiotto

Avvicinatomi alla SEO per necessità nel 2011, sono rimasto affascinato da questo mondo e dalle persone che lo frequentavano. Ho conosciuto gente in gamba che mi ha aiutato nel mio percorso di crescita e nel mio piccolo provo a fare altrettanto verso chi dovesse chiedermi un consiglio.