Se hai aperto un blog certamente lo avrai fatto con l’intento di realizzare un guadagno, vendendo tuoi prodotti o servizi, consapevole che le possibilità che ti offre il web in questo senso sono infinitamente maggiori di quelle che potresti sul territorio. Il web è visitato quotidianamente da milioni di persone che non potresti mai raggiungere diversamente ma è altrettanto vero che un sito anche ben fatto non produce di per se nulla se non è visitato, se non riesci a proporre te stesso a molte persone. Si pone a questo punto il problema di come promuovere il sito sul web. La cosa da realizzare è identificare un tuo target commerciale o comunque di utenza cui proporti, un insieme di persone che siano potenzialmente interessate a ciò che proponi, inutile sparare nel mucchio, si sprecano risorse senza un ritorno adeguato. Devi, quindi, attirare visitatori verso il tuo sito e questo lo puoi fare generando contenuti nel tuo Blog che siano interessanti, che possano attrarre le persone a vedere il tuo sito.

Riempi, quindi, il tuo Blog con articoli scritti bene e su argomenti di interesse, che siano utili ai lettori. Contenuti vacui allontanano, fanno sì che chi visita una volta il tuo Blog non ci ritorna. Il formato di scrittura è anche importante: una struttura snella, con paragrafi di facile lettura, magari con elenchi puntati, attraggono maggiormente e invogliano a leggere. Anche immagini attinenti l’argomento sono un arricchimento dello scritto.

Il target cui ti rivolgi deve essere attentamente individuato e selezionato, per questo ti è utile una consulenza per le campagne adwords per ottimizzare il target, disperdere meno risorse ed ottimizzare visite e guadagni. Si tratta di un investimento ben fatto che dà un notevole ritorno se fatto professionalmente.

Altri consigli per la gestione del sito

  • Un piccolo segreto per mantenere l’attenzione sul tuo sito è usare Link interni che rimandino ad approfondimenti o ad argomenti collegati, per mantenere la presenza e l’attenzione sul tuo sito. Questo è fondamentale ma se non colleghi agli articoli, al Blog dei messaggi, dei contenuti che pubblicizzino il tuo prodotto, non avrai fatto nulla, in concreto.
  • Gli utenti, quando fanno una ricerca sul web, digitano le parole riguardanti l’argomento di ricerca. I motori del web vanno a cercare siti, Blog che presentino quelle parole, le parole chiave, nei loro testi; la tecnica per realizzare questo è chiamata Search Engine Optimization, comunemente chiamato SEO. Scrivere i tuoi contenuti in modo da massimizzare la ricerca verso il tuo sito è la strategia vincente per aumentare le visite.
  • Anche la presenza di video all’interno del sito attrae parecchio ma, ovviamente, deve servire ad incentivare l’acquisto dei tuoi prodotti.

Crea un modulo all’interno del tuo Blog attraverso il quale raccoglierai l’indirizzo dei visitatori. Questo ti servirà per contattare direttamente i tuoi potenziali clienti attraverso delle Newsletter, devi farti quanta più pubblicità possibile per guadagnare. La pubblicità a pagamento attraverso ad esempio, Google adwords, è forse più dispendiosa di altri metodi ma i risultati saranno il massimo del possibile, un buon investimento per incrementare i guadagni.

Come promuovere un sito sul web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.