Telegram web: come si usa l’app di messaggistica istantanea

Telegram Web è una delle app di messaggistica istantanea più famosa ed efficace. Presente negli store online, è sicura, gratuita ed anche personalizzabile. Si tratta di un vero colosso del settore che non si limita ad essere uno strumento per fare conversazione tra privati. Con Telegram si possono fare affari, condividere, esplorare ed accedere al mondo dell’informazione in generale.

Grazie alla sua versatilità è possibile gestire canali riservati ad argomenti specifici, gruppi ed anche super gruppi. Svariate anche le operazioni che si possono eseguire, come effettuare acquisti e fare pagamenti. Si possono fare grazie ai chat bot, delle chat istantanee che soddisfano le richieste digitali dell’utente.

Tra le ulteriori opportunità la promozione di contenuti, offerte, sconti, e la condivisione di messaggi e file in modo sicuro che preservano la loro qualità ottimale. Inoltre è anche un valido mezzo di Social Customer Care e di comunicazione interna. L’app Telegram è fruibile e accessibile sia dallo smartphone che da tablet e pc, grazie al servizio Telegram Web.

Vantaggi dell’uso di Telegram Web

Telegram Web è considerato un eccellente sistema di comunicazione interna, principalmente perché offre due vantaggi di primaria importanza. Il primo permette la condivisione rapida e semplice con chiunque di file dal computer, mantenendo elevata la qualità.

Il secondo vantaggio è la sua ottima funzionalità. Con Telegram dal pc si può interagire con altri utenti, compresi i gruppi di lavoro, anche se molto lontani. E’ un ottimo sistema per organizzare e coordinare il lavoro di squadra, comunicare in tempo reale e condividere informazioni e dati.

Un’ulteriore opportunità riguarda la sincronizzazione sul cluod di tutti i contenuti e le conversazioni condivisi sull’applicazione. In questo modo sono facilmente raggiungibili dai vari dispositivi, Telegram Web compreso.

Limiti di Telegram Web

A fronte di tanta innovazione e vantaggi c’è però anche qualche limite. Gli svantaggi sono legati all’interfaccia web in quanto, pur essendo per molti aspetti simile a quella software, non è possibile effettuare chiamate vocali e mancano le gif per i messaggi, funzionalità molto diffuse ed utilizzate da tutti. Non esistono nemmeno le chat segrete, per poterle utilizzare bisogna quindi adoperare lo smartphone.

Un altro neo è rappresentato dal fatto che con il programma Web non si può creare un nuovo canale, per cui sussistono anche delle limitazioni nella gestione come quella che riguarda un gruppo.

L’amministratore di un canale o di un gruppo Telegram può, attraverso Telegram Web, mandare messaggi, fissarli, modificarli e rimuoverli. Non gli è consentito invece gestire le informazioni riguardanti il gruppo o il canale, né aggiungere o eliminare amministratori.

Come usare Telegram

Per poter utilizzare Telegram Web è necessario collegarsi dal pc all’indirizzo web https://web.telegram.org/#/login e accedere digitando il proprio numero di telefono. Si riceverà sullo smartphone un codice segreto di conferma da immettere nella pagina web, in modo che l’accesso sia del tutto personale.

Funziona come quello dell’app per gli smartphone, a sinistra sono elencati i bot, i gruppi, i canali e le conversazioni già avviate. Si può interagire con queste ultime cliccandoci sopra. Nella colonna di destra invece appare la conversazione intera del gruppo, della chat, del canale o del bot aperto.

Attraverso il menù impostazioni si possono visualizzare i contatti, creare un gruppo nuovo o accedere alle varie sezioni. Non è invece possibile la creazione di un nuovo canale e nemmeno impostare la modalità notte. Nella sezione impostazioni generali è possibile modificare nome e cognome, vedere il proprio numero di telefono e lo username. Si può cambiare la lingua, vedere le sezioni attive al momento e impostare una password aggiuntiva.

Sempre dalle impostazioni si possono raggiungere altre funzioni importanti come vedere l’anteprima dei messaggi o scegliere il volume del suono delle notifiche. Inoltre c’è la possibilità di abilitare le notifiche desktop e quelle in background.

Telegram web: come si usa l’app di messaggistica istantanea

Pasquale Palmiotto

Avvicinatomi alla SEO per necessità nel 2011, sono rimasto affascinato da questo mondo e dalle persone che lo frequentavano. Ho conosciuto gente in gamba che mi ha aiutato nel mio percorso di crescita e nel mio piccolo provo a fare altrettanto verso chi dovesse chiedermi un consiglio.