Il 2021, in seguito alla pandemia ed ai complessi mutamenti che hanno coinvolto il contesto socioeconomico a livello globale, porta con sé una certezza: il futuro, oggi più che mai, passa attraverso il mondo digitale.
Tra i vari esempi che si possono fare, i più evidenti riguardano il settore delle attività commerciali, anche detti retailers, che hanno dovuto plasmare il proprio lavoro in base alle rinnovate strategie commerciali, legate al Digital marketing ed al web che lo influenza, come alle evolute esigenze dell’utente finale, sempre più in cerca di un’esperienza coinvolgente nel momento in cui si approccia ad un prodotto o servizio digitale.
Ed è proprio qui che entra in gioco uno degli strumenti più utilizzati e dal più ampio margine di miglioramento presente nel mondo Digital; l’E-Commerce. Nel 2021 è infatti quasi impossibile non pensare a come scegliere la giusta piattaforma per e-commerce, per questo consiglio di leggere questa pagina su drinkingmedia.it, che offre un punto di partenza per aiutarti a scegliere.
E-commerce: cos’è e come funziona
Per le E-commerce non esiste un’identificazione univoca in quanto sono molteplici le variabili che le compongono, ma è possibile utilizzare alcune definizioni come linea guida generale. Un e-commerce rappresenta quel luogo virtuale, basato quindi sulle infrastrutture del web, dove è possibile acquistare o vendere un prodotto o servizio.
Può essere quindi visto come un’estensione, come anche il fulcro, a seconda dell’azienda che decide di utilizzare questo strumento, dell’idea di business, basata su di un insieme di operazioni commerciali. Esistono varie tipologie di e-commerce, ma le più comuni risultano essere principalmente due:
– BUSINESS TO BUSINESS (B2B): dove le transazioni commerciali avvengono tra un’azienda e l’altra e comprende un numero molto più ampio di operazioni rispetto a quello che può avvenire tra un’impresa ed il consumatore finale.
– BUSINESS TO CONSUMER (B2C): dove le transazioni commerciali avvengono tra un’azienda ed il suo cliente finale.
Quindi, in linea generale, la creazione di un’e-commerce risulta essere fondamentale se si vuole vendere i propri prodotti o servizi tramite il web, ma non basta, in quanto oltre che padroneggiare le varie piattaforme per la creazione di siti e-commerce, insieme alle prime strategie per ottenere vendite online, sarà necessario apprenderne anche i lati normativi in modo da non incappare in macchinosi imprevisti.
Lo sviluppo costante degli e-commerce sta portando ad un notevole aumento del potere d’acquisto in quanto diviene sempre più possibile soddisfare esigenze di massa come più ricercate oltre alla possibilità di raggiungere clienti distanti geograficamente. Prima di espandere il discorso attraverso alcuni possibili trend che caratterizzeranno questo 2021, è bene sottolineare i più importanti vantaggi nell’utilizzo di una piattaforma e-commerce:
- Maggior Numero di Potenziali Consumatori Raggiungibili: grazie al sito e-commerce, infatti, i nuovi clienti avranno una facile conoscenza di quello che è il business aziendale e saranno più invogliati a provare nuovi prodotti.
- Costi Ridotti: gestire un e-commerce comporta un dispendio economico sicuramente meno gravoso rispetto alla gestione di un classico negozio fisico.
- Vantaggio Comunicativo: possedere un e-commerce può garantire nuovi approcci al cliente, che oltre a giovare di un contatto più vicino all’azienda, potrà sentirsi parte di una community con la quale scambiare opinioni sui prodotti o servizi disponibili.
2021, i 5 trend più importanti per un e-commerce
Che gli e-commerce stanno aumentando a vista d’occhio la loro imposizione sul web è ormai chiaro, ma tra le innumerevoli funzioni di cui dispongono, bisogna essere preparati a spendere del tempo per analizzare quali potrebbero essere le tendenze più remunerative, così da massimizzare la strategia di marketing che si deciderà di attuare. Tra i trend dal maggiore potenziale possiamo evidenziare:
– CONSEGNE PERSONALIZZATE: dato il grande aumento di consegne a domicilio, a causa della pandemia, una volta che l’ordine è stato ricevuto si può dire che comincia il passaggio più delicato, le soluzioni di consegna. Offrire al cliente più opzioni di consegna può risultare sicuramente come punto a favore di une-commerce di successo, in particolar modo la presenza delle consegne programmate in modo da andare il più possibile incontro alle esigenze del consumatore finale.
– SVILUPPO USER EXPERIENCE: come evolvono le esigenze dei clienti, è necessario farsi trovare pronti, ed una User Experience, anche nota come UX, ben strutturata può essere una chiave importante. Alla base di tutto ci deve essere la possibilità di usufruire dello stesso tipo di esperienza sia tramite un computer che attraverso i dispositivi mobili. Quasi l’80% dei possessori di devices mobili hanno effettuato un acquisto tramite il loro dispositivo, quindi lo sviluppo di un’applicazione dettagliata, intuitiva e coinvolgente quanto lo stesso e-commerce è di vitale importanza per aumentare il numero delle vendite.
– RESPONSABILITÀ GREEN: tra le tematiche sociali più importanti degli ultimi tempi troviamo le questioni ambientali, e garantire acquisti nel rispetto dell’ecologia è sicuramente un vantaggio competitivo con gli altri negozi virtuali. Oltre ad aumentare la consapevolezza di questa problematica, e guadagnandone un ritorno in reputazione, la possibilità di offrire prodotti confezionati in modo sostenibile diminuendone i rifiuti e così l’impatto sull’ambiente potrà comportare una maggiore propensione da parte del consumatore nello scegliere la vostra idea di business rispetto ad un’altra meno attenta a questi fattori.
– PAGAMENTI AL PASSO CON I TEMPI: come anticipato nei pro e contro dell’universo e-commerce, i pagamenti rappresentano uno scoglio da superare per tutti quei clienti ancora diffidenti verso questa modalità di pagamento virtuale. Fare uso di una maggiore flessibilità nei pagamenti vi farà risaltare rispetto alla concorrenza; permette all’utente finale di scegliere l’opzione di pagamento preferita, oppure una rateizzazione dell’importo speso saranno un’arma importante per sfruttare l’innovazione tecnologica al fine di rassicurare i vostri clienti e consolidare la loro fiducia nei vostri confronti.
– ESPERIENZA SU MISURA: l’esperienza all’interno di un sito web e-commerce, rapportata ai propri clienti, sta facendo emergere un importante fattore: il custom, ovvero l’acquisto su misura. Sono molte le statistiche che confermano la preferenza da parte dei consumatori nella scelta di brand capaci di offrire prodotti o servizi personalizzabili in base alle richieste più specifiche. Permettere di customizzare un prodotto, oltre ad offrire una soluzione unica all’utente, andando quindi a fidelizzarlo ancora di più, può dare all’azienda la possibilità di conoscere meglio le preferenze dello stesso e quindi una maggiore probabilità di andare incontro alle sue esigenze in futuro.
Queste sono le cinque linee guida in merito allo sviluppo innovativo di un e-commerce che vuole distinguersi nel 2021. Il futuro per un’azienda al passo coi tempi e con l’innovazione tecnologica non può più prescindere dall’avere un proprio e-commerce e l’importanza che bisogna dare ai dettagli quando si pianifica costruzione e la successiva gestione di un negozio virtuale, ci danno l’idea di come sia importante affidarsi ad un team di professionisti.
La scelta della giusta piattaforma è importante per avviare lo sviluppo del proprio e-commerce, senza dimenticare che per quanto possa essere performante un negozio virtuale, senza la giusta strategia di comunicazione e marketing difficilmente andrà lontano.